Comunità Pastorale "Beato Giovanni Mazzucconi e Beato Luigi Monza"

Piazza F. Cavallotti, 1 , 23900 - Lecco (LC), Tel. 0341495442 - sangiovannidilecco@chiesadimilano.it

Carissimi Genitori,
È tempo di pensare all’iscrizione dei figli alla catechesi dentro le nostre parrocchie. La formazione è uno dei tre pilastri che reggono l’esperienza cristiana in cammino:
Formazione/catechesi, Celebrazione/liturgia, Testimonianza con la vita nel mondo. Un'esperienza che segna la "presentazione CIC 2020-2021" (vedi documenti allegati) ed esprime la nostra cura per i ragazzi, fin dall'iscrizione. L'intera documentazione è disponibile affissa nelle bacheche di oratori e ambienti parrocchiali.
Ecco le modalità di iscrizione ai vari percorsi di catechesi che sono i seguenti:

  • iniziazione cristiana: 2a, 3a, 4a, 5a elementare
  • preadolescenti: 1a, 2a, 3a media
  • adolescenti: 1a, 2a, 3a, 4a superiore
  • 18enni e giovani
  • adulti

La particolare situazione di quest’anno impone l’adozione di misure di prevenzione che seguono le indicazioni della Diocesi e le linee della Conferenza Episcopale Italiana. 
Adottare le necessarie misure di prevenzione permette lo svolgimento delle attività educative in sicurezza. Al momento dell’iscrizione ai percorsi educativi, è necessario che la Parrocchia e la famiglia del minore sottoscrivano un “patto di responsabilità reciproca” per il rispetto delle regole ai fini del contrasto alla diffusione del Covid-19.
Pertanto, prima di procedere all’iscrizione, nel caso di un minore, assicurarsi di aver letto e condiviso il patto di responsabilità reciproca (Allegato 2).

Iscrizione di un minore alla catechesi:

1. Sapere in quale oratorio il minore frequenta la catechesi: San Giovanni o Laorca?
2. Scaricare, in base all’oratorio scelto, i seguenti moduli (vedi tabella sotto):
    a) All. 1 - modulo di iscrizione, da restituire compilato e sottoscritto
    b) All. 1a - informativa privacy, da conservare
    c) All. 1b - da stampare, compilare e consegnare in busta chiusa nel caso di informazioni importanti e riservate riguardanti il minore
    d) All. 2 - patto di responsabilità reciproca circa le misure di prevenzione da Covid-19, da restituire compilato e sottoscritto.
3. Procedere alla compilazione del modulo online.
    a) Sei già registrato su iGrest? Clicca sull'apposito bottone ed Inserisci mail e password di accesso già utilizzati in precedenza.
    b) Sei un nuovo iscritto? Clicca sull'apposito bottone e compila il modulo inserendo anche il tuo indirizzo e-mail e la password che saranno le tue credenziali di accesso.
4. Compilare tutti i campi e cliccare sul tasto “ISCRIVITI

Iscrizione di un maggiorenne alle attività in oratorio (18enne, giovane, adulto, anche catechista, educatore, volontario, ecc):

1. A seconda dell’oratorio frequentato, scaricare gli Allegati 4 e 5. Rendere alla parrocchia, compilata e sottoscritta, l’autodichiarazione sulle proprie